Documento di indirizzo per la Variante generale al PGT

LEGNANO OLTRE LA CITTÀ

[Ri]connettere e Rigenerare: per una Città sostenibile e attrattiva

IL Documento di indirizzo per la Variante generale al PGT

L’ultimo decennio è stato caratterizzato da una rinnovata importanza del ruolo occupato dal Piano del Governo del Territorio per le politiche di sviluppo della Città. Le innovazioni introdotte dal legislatore regionale, tra le principali la legge sul consumo di suolo (LR 31/14) e la legge sulla rigenerazione urbana (LR 18/19), hanno ridefinito il peso strategico dello strumento urbanistico comunale e la relativa capacità del Piano di Governo del Territorio di raggiungere gli obiettivi posti dalle strategie regionali.

E’ in quest’ottica che l’Amministrazione Comunale ha inteso avviare il processo di revisione complessivo del PGT comunale, che trova nel Documento di indirizzo per la Variante generale al PGT, un primo tentativo di definizione di temi e strategie che verranno sviluppate e opportunamente approfondite nel Nuovo PGT comunale.

Un documento volontario, non previsto dalla LR 12/2005, ma fondamentale per guidare il processo di redazione del Nuovo PGT della nostra Città che vedrà impegnati gli uffici comunali, il gruppo di progettazione e gli amministratori locali, ma anche i cittadini attraverso un ricco calendario di eventi partecipativi pubblici. Il documento è stato approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196 del 21/07/2022.

Partecipazione al processo di piano

1 Commento

  • PGT Legnano

    In questa pagina è possibile lasciare i propri commenti, compilando il form online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *